L'Uso della Carta di Riso

I Lavori Artistici con la Carta di Riso

La carta di riso viene attualmente utilizzata in numerosi contesti, legati per lo più ambiti artistici o di presentazione, vista la sua particolare consistenza ed il suo aspetto gradevole e delicato.

E' molto comune scegliere fogli di carta di riso come carta da regalo, carta da lettere, biglietti augurali, ma soprattutto per la creazione di lavori manuali.

E' il decupage infatti una delle arti in cui la carta di riso è la prima protagonista.

La carta di riso viene applicata su vetro, legno o tessuto per conferire un aspetto differente, gradevole e sofisticato alle superfici, può essere scelta nelle sue numerosissime colorazioni e varianti, e l'applicazione deve essere meticolosa e paziente.

La tecnica solitamente utilizzata implica il ritaglio della carta necessaria, l'inumidimento di quest'ultima, bagnandosi leggermente le dita, e successivamente l'applicazione definitiva per mezzo di un pennello imbevuto di colla vinilica.

Oltre che nel decupage, la carta di riso può essere utilizzata per produrre particolari realizzazioni cartacee, basti pensare agli album fotografici, oggetti artistici, lampade, inviti, ed ogni altra possibile creazione.